Visione Strategica

4 buone ragioni per utilizzare i Social Network se sei un Fotografo Professionista.

Chiariamo subito un aspetto: i fotografi professionisti che nutrono diffidenza verso il mezzo social come “strumento di lavoro” non hanno tutti i torti.

La rete è in generale un’arma a doppio taglio, dove è facile perdersi e perdere tempo, dietro a notizie, chat, forum, commenti e persone che mai e poi mai ti porteranno business.

D’altra parte però, il rifiuto totale verso le nuove forme di comunicazione, spesso accompagnato da una nostalgia verso un mondo analogico ricco di profitti e di opportunità, rischia di chiuderti in una “camera oscura” in cui sicuramente puoi sopravvivere ma che difficilmente ti lancerà verso il futuro.

Il cambiamento della società è irreversibile e la sfida di un fotografo professionista non “nativo digitale” è quella di sfruttare la sua esperienza per cavalcare il nuovo che avanza.

Come?

Imparando a gestire la sua presenza sui social con intelligenza tattica e strategica.

Selezionando i canali più funzionali:

– Facebook

– Instagram

– Pinterest 

– LinkedIn

Svolgendo un’attività precisa e mirata, per perdere meno tempo possibile ottenendo il massimo dei risultati.

Vediamo quali:

1_ Ottenere più visibilità

Sembrerà scontato ma essere presente ogni settimana con le tue foto sulle bacheche dei social network aiuta il tuo target – persone, professionisti e aziende – a ricordargli che esisti, che professione fai e che fai foto di qualità. Il giorno in cui avranno bisogno di te o dovranno segnalare qualcuno, sarai tra i primi fotografi che gli verranno in mente. Basta una foto a settimana, due minuti del tuo tempo, per avere più visibilità, più contatti, più business.

2_Promuovere il proprio sito

Avere un sito web rimane fondamentale per un fotografo professionista ma può non bastare se è un’isola in mezzo al mare di internet. I social network possono essere il ponte per traghettare il tuo target verso il tuo sito e la tua piattaforma esclusiva. Basta una foto, un link, un invito a scoprirne di più, e a costo zero puoi incrementare la tua base di visitatori.

3_Avere maggiori soddisfazioni

Il fatturato è importante, si sa. Ma per un fotografo che scatta con passione sono importanti anche le emozioni che riesce a scaturire nella gente, ricevere un feedback della propria professionalità, il riconoscimento del valore di un progetto. Facciamo un lavoro spesso solitario, e i social sono il modo più immediato per condividere la nostra realtà con il pubblico.

4_Mantenersi aggiornati

Utilizzare i social non significa solo postare sul proprio profilo ma anche aprire gli occhi al mondo, ai cambiamenti nello stile e nella cultura, a nuovi strumenti e attrezzature, a come si muovono altri colleghi e altre realtà fotografiche, in Italia e all’estero. Il mondo cambia velocemente e per fotografarlo dobbiamo anche saperlo interpretare.

La tua opinione

Utilizzare bene i Social Network offre alle aziende che intendono promuoversi sul web infinite possibilità in termini di traffico, brand e guadagno indiretto. Tu hai già integrato nella tua attività l’utilizzo dei Social Network? Lascia la tua esperienza nei commenti.

You may also like
L’importanza di creare un Business Plan.
Sei un bravo marinaio quando il mare è in burrasca?
Celebra Album + ANFM